martedì 2 novembre 2021

CIVITAVECCHIA

Meta ideale per una gita andata e ritorno (e per fuggire dal caos di Roma), Civitavecchia è una cittadina che offre tutto: siti archeologici e naturalistici, un centro storico ben conservato, un lungomare invidiabile ed un'offerta gastronomica all'insegna del pesce fresco. 

La zona del porto storico, dominata dal Forte Michelangelo, è davvero ben tenuta; imperdibile una passeggiata lungo la Marina di Civitavecchia, un lungomare degno di nota!

Porto 

Forte Michelangelo 


DOLCE&SALATO - Devo subito spendere due parole sul personale di questo ristorante: la signora Patrizia (la proprietaria), oltre ad essere una cuoca eccezionale, è una persona davvero gentile e squisita che tratta il cliente come fosse uno di famiglia, cercando di soddisfare ogni sua esigenza; Andrea, il ragazzo che serve ai tavoli, è dolcissimo e molto professionale. 

Detto questo, il cibo supera ogni aspettativa: pesce fresco, porzioni abbondanti (a prezzi modici!) e pietanze squisite. Il tutto cucinato in maniera semplice ma con meticolosità.

Gnocchi alla crema di gamberi 


Per quanto è fresco, il pesce si scioglie in bocca; altrettanto notevole l'offerta di terra: i ravioli ricotta e spinaci,fatti sul momento per fare contenta mia figlia, non li dimenticherò per un po'.

Il mio stomaco però ricorderà soprattutto i ceci con il baccalà: mamma quanto erano buoni!!!



Da assaggiare: un po' di tutto 


Dove si trova: Piazza Fratti 8


Orari: tutti i giorni pranzo e cena 


Tonnarello calamaro, pachino e crema di pecorino