mercoledì 22 marzo 2017

COSA MANGIARE A FIRENZE



Basilica di Santa Croce
Toscana, terra di bellezze artistiche e bontà gastronomiche (come tutte le Regioni del bel paese).

Firenze è sicuramente una città da visitare con le sue chiese, i palazzi storici, i musei; da non perdere poi una romantica passeggiata su Ponte Vecchio ed un giro per le stradine del centro storico, ricche di botteghe e negozi di ogni genere.
 
Nel capoluogo toscano poi non manca la buona cucina; se vi fermate pochi giorni, questi sono i piatti che, dal mio punto di vista, non dovreste perdervi:
 

LA FIORENTINA – Forse il piatto più conosciuto della cucina toscana. Sicuramente non si può non assaggiarla; le dimensioni della bistecca sono considerevoli (io stessa non ce l'ho fatta ed ho optato per un taglio medio, sorry)… ma se ben fatta anche il sapore non è da meno! Da accompagnare, ovviamente, con un buon bicchiere di Chianti.

 


RIBOLLITA – Zuppa di pane raffermo e verdure che deve il nome al fatto di essere riscaldata due volte (viene appunto “ribollita” sul fuoco). Molto buona!
  
Locali consigliati: I Bastioni di San Niccolò, Via Bastioni 9/r; Gustavino, Via della Condotta 37/r.


PAPPA AL POMODORO – Sorta di zuppa con pane raffermo e pomodoro. Una ricetta semplice dal condimento davvero saporito. Alla faccia del piatto “povero”: speciale!
A me è piaciuta in modo particolare quella di Gustavino.



Pappa al pomodoro e Ribollita


PANINO CON IL LAMPREDOTTO – Sono sincera, io non l’ho gradito molto … i fiorentini non me ne vogliano. Consiglio però di assaggiarlo; Firenze è piena di “lampredottai” (ovvero venditori di lampredotto) sparsi qua e là con i loro chioschi. Molto famoso è Nerbone, all’interno del Mercato Centrale.

Ah, il lampredotto è una specie di trippa; più precisamente è uno dei quattro stomaci dei bovini, l’abomaso. Io non apprezzo neanche la trippa, quindi non faccio testo.


SCHIACCIATA RIPIENA – Dovessi fare una classifica dello street food fiorentino, la schiacciata ripiena vincerebbe senza ombra di dubbio il primo pieno.

La più buona l’ho mangiata All’Antico Vinaio (Via de’ Neri 65/r) preso letteralmente d’assalto a quasi tutte le ore del giorno (preparatevi ad una lunga fila … ne vale la pena!!!).
Da prendere assolutamente “La Favolosa”, schiacciata farcita con sbriciolona (tradizionale insaccato di maiale) e crema di pecorino: come toccare il cielo con un … morso ;)


TAGLIERE DI SALUMI E FORMAGGI – Pancia mia fatti capanna! Un pasto a base di salumi e formaggi è sempre una gioia.

Nei taglieri fiorentini non mancano mai lardo, porchetta, finocchiona, verdure grigliate e sott’oli  e vari tipi di pecorini toscani (dal più al meno stagionato).

Un buon locale a tal riguardo è Dal Barone in Borgo San Lorenzo 30/r.
 
 

E POI ANCORA:


  • I bomboloni! Non si può partire da Firenze senza aver mangiato i bomboloni del Bar Cucciolo (Via del Corso 25/r). Resterete estasiati non solo dalla bontà, ma anche dallo spettacolo dei bomboloni che cadono dallo scivolo alla destra del bancone, dritti dritti nello zucchero. Una gioia per grandi e piccini.

  • La fettunta, ossia la bruschetta della Toscana, che prevede solo olio d’oliva, sale e aglio.
 
  • budini di riso, un classico che troverete in ogni pasticceria di Firenze. Sono piccoli “cestini” di pasta frolla ripieni di riso cotto nel latte e profumato con buccia di limone o di arancia…buoooniii!!!

  • E per finire: i cantucci, ovviamente!




UN’ULTIMA CHICCA FIORENTINA: DROGHERIA PEGNA

 

Se cercate prodotti di alta qualità da portare con voi come ricordo di Firenze, la drogheria Pegna, con il suo secolo e mezzo e più di esperienza, è il luogo giusto dove recarsi.
 
Drogheria, alimentari, bottiglieria … in questo esercizio commerciale d’elite troverete il meglio delle specialità toscane e non solo (vastissima, infatti, la scelta di prodotti nazionali e stranieri).

Il reparto “gastronomia” è il fiore all’occhiello del negozio: i banconieri, molto gentili e professionali, sono pronti a guidarvi nella scelta di formaggi ricercati, salumi e prosciutti di ogni tipo.
E poi ancora: the, spezie, caffè, cioccolato, pasta, vini, liquori, caramelle e molto, molto altro ancora (ci sono più di 300 mq da esplorare).


Dove trovarlo: Via dello Studio 24/r (zona Duomo)

Orari: dal Lunedì al Sabato 10 – 19.30, Domenica 11 - 19

 
 

 

mercoledì 15 marzo 2017

STREET FOOD ROMANO (e non solo)

Per questa sezione credo che il titolo del blog sia molto azzeccato: Mangiando qua e là … ed infatti, la fame vien camminando!

In giro per la Capitale troverete di tutto per rigenerare anima e corpo; le bellezze di Roma lasceranno incantati i vostri occhi, mentre le sfiziosità che scoprirete passeggiando allieteranno le vostre papille gustative ;)


PASTIFICIO GUERRA – Se vi trovate nei dintorni di Via del Corso ed avete voglia di un bel piatto di pasta fresca “espressa”, il pastificio Guerra è il posto che fa per voi!

Ogni giorno, a pranzo e a cena, il pastificio offre due diversi primi piatti fatti sul momento; chi è fortunato può trovare un posticino all’interno del locale (appoggiati al bancone), altrimenti il tutto è servito in comode porzioni take away.

I prezzi sono più che onesti (4€ a vaschetta … vista la zona, non è da tutti) e la pasta è bontà e genuinità allo stato puro. Per chi non vuole farsi mancare nulla, c’è anche la possibilità di sorseggiare un bel bicchiere di vino (che non guasta mai).

Non fatevi scoraggiare dalla fila: il servizio è veloce e tutto scorre molto rapidamente.

Da assaggiare: gnocchi (rigorosamente il giovedì), amatriciana

Dove trovarlo: Via della Croce 8

Orari: tutti i giorni 13 – 21.30

DAR FILETTARO – Per quanto mi riguarda, il filetto di baccalà che si mangia in questo storico locale è il re dello street food romano.

Io adoro il filetto di baccalà, ma ogni volta che lo prendo o è troppo salato o è troppo sciapo; o è pieno di olio o la pastella è molliccia. 
Dar Filettaro, invece, è praticamente perfetto!!! La pastella è croccante al punto giusto (e non sa di olio utilizzato più e più volte) ed il baccalà è superlativo.

In realtà in questa piccola trattoria ci si può anche sedere (l’estate vengono allestiti tavoli all’esterno), ma volete perdervi il piacere di girare per le tipiche stradine di Roma gustandovi un bollente filetto di baccalà al cartoccio???

Durante la bella stagione rischierete di trovare un bel po’ di fila: armatevi di pazienza, ogni sforzo sarà premiato. Aspettate il vostro turno, affacciatevi alla cucina ed ordinate un bel filetto di baccalà preparato sul momento, slurp!

Dove trovarlo: Largo dei Librari 88 (zona Campo de’ Fiori)

Orari: dal Lunedì al Sabato 17.30 – 22.45



QUE TE PONGO? – Se siete amanti del pesce e dello street food, la salmoneria/sandwicheria Que te Pongo (presente nel centro della Capitale con due locali) offre un ampia scelta di panini di mare di buona qualità.

Potete creare personalmente il vostro sandwich oppure scegliere tra quelli proposti dallo chef; inoltre, oltre al “ripieno”, si può optare anche per diversi tipi di pane: arabo, ai cerali, alle noci e via dicendo (il personale è sempre pronto a consigliarvi).

Tutto è preparato sul momento; gli ingredienti sono ottimi e le interessanti combinazioni proposte non possono fare altro che soddisfare ogni tipo di palato. Dal salmone al tonno, dal pesce spada alle aringhe troverete solo il meglio del Mediterraneo e dei mari del Nord Europa e Canada.

Si possono mangiare anche insalate e piatti freddi, sempre a base di pesce. I panini però sono imperdibili!

Da assaggiare: i panini con salmone o con pesce spada.


Dove trovarlo: Via Dogana Vecchia 13 / Via di Ripetta 40

Orari: Dal Lunedì al Sabato 9 – 20 (Domenica chiuso)



L’INVOLTINO – In questo piccolo locale di Via dei Gracchi, che si presenta come “pasticceria artigianale di carne”, si mangia un interessante street food siciliano.

Come indica il nome, protagonista principale è l’involtino siciliano (must della cucina sicula), sia nella sua variante di carne sia in quella di pesce.
Si tratta di un’idea davvero originale, in quanto gli involtini (carpaccio di carne arrotolato e riempito con farciture diverse) vengono infilzati in lunghi spiedini in modo tale da essere comodamente addentati anche camminando.

Molto interessanti le varietà offerte; gli ingredienti richiamano rigorosamente la terra siciliana, quindi troverete melanzane, pistacchio di bronte, pomodoro ciliegino, ricotta salata catanese e via dicendo.

Oltre agli involtini, consiglio di assaggiare i panini, altrettanto buoni ed innovativi.

Ci sono poi altri piatti tipici della Sicilia come la caponata, la parmigiana di melanzane, la pasta alla norma o alla trapanese.

Per concludere, non poteva mancare il re dei dolci siciliani e cioè il cannolo (che però non ho assaggiato...), farcito rigorosamente sul momento.

Come detto all’inizio, il locale è un po’ piccolo, ma se siete fortunati potete anche accomodarvi ad uno dei tavoli presenti all’interno.

Sicuramente da provare!

Da assaggiare: gli involtini (i miei preferiti: Etna, Catanese e Ragusano).

Dove trovarlo: Via dei Gracchi 28 (zona Ottaviano).

Orari: Dal Lunedì al Sabato 9.30 – 23, Domenica 10.30 – 16.30

 
 
 
 
 
Involtino Catanese con caponata e bruschette siciliane



LA SANDWICHERIA – Parlando di street food, i panini sono sicuramente tra i cibi più comodi e sfiziosi da mangiare (anche se la pizza al taglio rimane, almeno per quanto mi riguarda, insuperabile ed intramontabile).

Se siete quindi dei veri e propri “paninari”, dovete assolutamente provare “La Sandwicheria” che offre una vasta varietà di panini a prezzi più che onesti (4€ nel cuore di Roma è davvero niente).

Il locale è gestito da due ragazzi molto simpatici e capaci che hanno dato ai loro panini i nomi di alcune strade della Capitale.
Babuino - Condotti

I sandwich vengono preparati al momento e sono tutti molto golosi: la scelta sarà ardua.

All’ora di pranzo si crea una vera e propria ressa, ma devo dire che il personale è ben organizzato e la fila scorre abbastanza velocemente (ovviamente dovete dargli il tempo di preparare il o i panini che avete ordinato).

Sempre da portar via, preparano anche risi ed insalate da condire con ingredienti a scelta esposti al banco; dovrò fare lo “sforzo” di tornare ad assaggiarli ;)

Da assaggiare: io li mangerei tutti! Forse tra i più buoni nominerei: Croce, Condotti e Ripetta.

Dove trovarlo: Largo del Nazareno 16/17 (a due passi da P.zza di Spagna)

Orari:  tutti i giorni 10.30 – 20.



PASTA IMPERIALE – Un altro pastificio artigianale con cucina si trova in una delle più belle via di Roma, Via dei Coronari appunto.

Pasta Imperiale è un piccolissimo laboratorio che offre primi take away da mangiare, girando per la città, in comodi contenitori biodegradabili.

La pasta, ovviamente fresca e fatta a mano, viene preparata sul momento e condita con uno dei classici sughi della cucina italiana: pesto alla genovese, amatriciana, ragù bolognese, carbonara, pomodoro e basilico ed altro ancora.

Anche per quanto riguarda la tipologia di pasta la scelta può spaziare dalle tagliatelle agli gnocchi, dai ravioli agli spaghetti, dalle farfalle integrali agli strozzapreti.

Se non siete dei “pastaioli”, potrete optare per una insalatona oppure una piadina artigianale; e per placare la voglia di dolce, lo chef propone piadina con nutella e tiramisù fatto in casa.


Da assaggiare: ravioli e gnocchi.


Dove trovarlo: Via dei Coronari 160 (zona P.zza Navona)




Orari: tutti i giorni 12 – 22.


 
TRAPIZZINO – Se vi piacciono i piatti tradizionali della cucina romana, la pizza e lo street food, il Trapizzino è la scelta giusta!
Questa splendida invenzione di Stefano Callegari (http://www.trapizzino.it/storia/), è una meraviglia del creato: un triangolo di pizza bianca, morbidissima dentro e croccante fuori (merito del lievito madre), ripiena di alcuni must della tradizione romana;  infatti, tra i vari gusti è possibile trovare: coratella, carciofi alla romana, broccoli e salsiccia, coda alla vaccinara, misticanza di verdure alla romana, garofolato di manzo, trippa alla romana e via dicendo.


Supplì all'arrabbiata, Garofolato di manzo, Picchiapò,Doppia Panna e Parmigiana

Ai piatti nostrani di una volta, si aggiungono altre ricette che fanno subito gola: zighinì (piatto tipico dell’Eritrea e dell’Etiopia), parmigiana di melanzane, bollito picchiapò, polpetta al sugo, doppia panna (burrata e alici), pollo alla cacciatora, genovese, seppie con piselli ed altre prelibatezze che dovete assolutamente assaggiare!!!
A Roma esistono diversi punti vendita (io li ho provati quasi tutti …), ma tutto è nato nello storico locale di Testaccio, in Via Giovanni Branca 88.
Un ultimo appunto: favolosi anche i supplì con una panatura così croccante, rustica, perfetta!!!
Un’invenzione epocale, standing ovation ;)
Da assaggiare: difficile selezionarne solo alcuni; forse i miei preferiti sono picchiapò, doppia panna e parmigiana. Non dimenticate i supplì.



FRYTTATI – Locale di via dei Coronari che delizia i palati con uno sfizioso street food napoletano. Specialità della casa, infatti, sono le frittatine di pasta senza uovo.


Amatriciana - Tartufo e provola


Interessanti i gusti: nero di seppia, amatriciana (che però ho trovato poco saporita), provola e tartufo, ragù, carme macinata – piselli e mozzarella e tante altre varianti da scoprire (Bufalotta, Genovese, Vesuviana ecc. ecc.).




Ringrazio la ragazza al banco (gentilissima e simpaticissima) per avermi fatto scoprire la frittata di pasta dolce, stile pastiera: spettacolare!!!
Le frittate sono disponibili in due formati (small e big) a prezzi davvero accessibili; c’è la possibilità di mangiare all’interno del locale (tutto colorato, mette subito allegria) oppure gustarsi queste sfiziosità passeggiando per Roma grazie al pratico box “quattro gusti”.
Che altro dire: idea nuova e simpatica, provatelo!
Da assaggiare: la Dolcina.
Dove trovarlo: Via dei Coronari 185/186.
Orari: tutti i giorni 10 – 21.


Dolcina (ricotta e vaniglia)


PIADINA E CRESCIONE – Vi trovate in zona Termini e non avete idea di dove poter consumare un pasto veloce, gustoso e casereccio? In una traversa di Via Nazionale c’è il locale che fa per voi: PiaDina e Crescione!
Rotolo salame piccante, fontina e rucola
Scoperto così per caso qualche giorno fa, sono rimasta piacevolmente soddisfatta dalla qualità del cibo proposto, in primis le specialità dello street food romagnolo: piadine, crescioni, rotoli e piade pizza.
Gli ingredienti di ogni preparazione sono esposti in bella vista (cosa che io gradisco molto!) e la varietà delle farciture non è indifferente; interessanti le combinazioni suggerite come il Rotolo salame piccante, fontina e rucola oppure il Crescione con cicoria ripassata e scamorza affumicata.
Non solo, se si ha voglia di un piatto caldo e si è fortunati a trovare un posticino libero, ogni giorno vengono preparati anche primi, zuppe, vellutate e secondi. Io ho preso i Maltagliati con ceci … buonissimi!!!
Ambiente accogliente, personale simpatico, prezzi soddisfacenti contribuiscono a rendere questo posto un ottimo pit stop culinario.
Da assaggiare: le specialità romagnole, i primi e le zuppe.
Dove trovarlo: Via Venezia 20.
Orari: dal Lunedì al Venerdì 10 – 16; Sabato e Domenica 10 – 15 (ogni tanto però controllate la pagina face book).
Maltagliati con ceci




L’INGREDIENTE SEGRETO – Non so se elogiarne prima la qualità dei prodotti o la squisita gentilezza del personale … due fattori che fanno de L’Ingrediente Segreto un’attività di successo!


Pastificio del quartiere Centocelle, dov’è possibile scegliere il tipo di pasta fatta in casa (all’uovo e non) ed abbinarci uno dei vari condimenti preparati sul momento.


Si tratta di prodotti sempre freschi, a Km 0 ed il risultato, infatti, è davvero ottimo: tanto la pasta quanto i condimenti hanno un sapore eccellente, di altissimo livello! Le porzioni poi sono più che generose ;)

Tonnarelli alle vongole
Fusilli napoletani con carciofi e pecorino
 



I piatti possono essere gustati all’interno del locale oppure scegliere la formula take away.

La pasta, ovviamente, è protagonista indiscussa; tuttavia, vengono prodotti anche sfiziosità come le pizzelle napoletane, gli arancini, i supplì, la favolosa Ricottina di Nonna Rosa (dal nome dello chef, cuore di questa impresa) ed altri fritti.
Ricottina di Nonna Rosa (ricotta con fili di patate fritti ed alicetta)
Non mancano poi i dolci (crostate, ciambelline al vino, tozzetti … ) tra i quali spicca il tiramisù espresso, proposto in tre grandezze: mini, medium e XL!

Sicuramente un posto da non lasciarsi sfuggire!!!

Da assaggiare: la pasta e la Ricottina di Nonna Rosa.

Dove trovarlo: Via dei Frassini 44.

Orari: Dal Lunedì al Sabato 9.30 – 20.30, Domenica 10 – 13.30.



ELLENIKO – Piccolo locale gestito da greci che offre street food e take away ellenico.

Si possono gustare  piatti tipici della tradizione greca come tiropita, tzatziki, mousakà, feta e deliziosi dolci quali il baklavà e lo yogurt greco con miele e frutta secca.

Porzioni normali, cibo discreto (certamente non all’altezza di un ristorante) e prezzi accettabili. Mi aspettavo qualcosa di più, ma per un fast food va più che bene. Ideale quando si ha voglia di qualcosa di diverso senza troppe pretese.

L’ambiente lascia un po’ a desiderare (bisognerebbe rendere gli interni più moderni ed accattivanti) e sono rimasta un po’ delusa dal fatto che non fosse disponibile un bagno … . Piacevole, invece, la musica greca di sottofondo.

Da assaggiare: un po’ di tutto.

Dove trovarlo: Viale Aventino 107.

Orari: Dal Lunedì al Sabato 12 – 23; Domenica chiuso.

Tiropita - Bifteki

MAMMÓ ( chiuso definitivamente) - Trastevere è un piccolo mondo tutto da scoprire e gastronomicamente parlando non è da meno.

A due passi da Piazza Trilussa c'è questa piccola fantastica paninoteca che tra le varie ghiottosissime proposte include i miei adorati bagel.

Si tratta di un mix tra cucina italiana e cucina americana che ha dato vita ad uno street food semplice, sano e gustoso.

Colazione, pranzo, cena ... da Mammó ci si può fermare a qualsiasi ora del giorno e mangiare pancake, bagel (sia dolci che salati), hamburger, panini, pastrami, salumi della Tuscia, centrifughe ed altro ancora.

Bagel salmone,crema di formaggio,cipolla di Tropea - Panino stracciatella,pomodori secchi e alici di Cetara

Promosse la qualità degli ingredienti, le combinazioni proposte e la gentilezza del personale!

Da assaggiare: bagel e panini.

Dove trovarlo: Via Benedetta 1

Orari: tutti i giorni 8 - 02.


200GRADI - Paninoteca giovane e dinamica sita nel cuore di Roma (P.zza Risorgimento) diventata subito un punto di riferimento dello street food romano grazie alla semplicità ed alla qualità degli ingredienti. 

Il nome deriva dal fatto che il pane, lievitato naturalmente, alla fine viene cotto all'interno alla temperatura di 200°.

Ampia la scelta dei panini in costante rinnovamento e con la possibilità di scegliere tra pane normale o ai 5 cereali. 

Io ho preso un Augusto Imperatore (speck Igp, brie, rucola e crema di noci) e un Bocca della verità (speck Igp, gorgonzola Dop, radicchio fresco e noci): fantastici gli abbinamenti, sapore davvero armonioso, per non parlare della croccantezza delle noci in bocca .... un'esplosione di gusto. 

Bocca della Verità 

Augusto Imperatore 

Personale giovane, efficiente e veloce (oltre che simpatico). Ottimi i prezzi.
Più di così ... !

Da assaggiare: tutti i panini disponibili 

Dove trovarlo: P.zza del Risorgimento 3

Orari: Tutti i giorni 11 - 04


OLIO SANTO - Ancora Puglia a Centocelle: dopo Kiamì, apre in Via dei Castani Olio Santo, piccola bottega di street food pugliese (gestito sempre dai proprietari del Bistrot di Via Federico Delpino). 

Mamma che bontà! Qualità ed eccellenza non mancano neanche in questo nuovo locale, per non parlare della simpatia e della disponibilità del personale. 

Tutto è fatto sul momento; trattandosi di street food non potevano mancare alcuni must della Puglia: la focaccia barese, i panzerotti, il rustico salentino, le focaccine con impasto di patate ed ovviamente le pucce!!!
Panzerotto classico, Panzerotto La Pizzica, supplì con riso patate e cozze, supplì con crocchetta di patate cime di rapa e formaggio

Fantastica la focaccia con la cipolla (ne mangerei a tonnellate), divino il panzerotto (sia il classico che quello con ricotta forte) e superlativa la puccia (capocollo, stracciatella e crema di carciofi...).

Focaccia con cipolla, Rustico leccese (pomodoro e besciamella), Puccia (capocollo, stracciatella e crema di carciofi) 

Buonissimi anche i supplì pugliesi, soprattutto quello con riso, patate e cozze.
 
Il locale è piccolo ma curato nei minimi dettagli e si respira un'atmosfera davvero vivace (il verde è il colore predominante).

Non posso fare altro che consigliarvi di andare e mangiare il più possibile!

Da assaggiare: tutto 

Dove si trova: Via dei Castani 92

Orari: dal lunedì al sabato 10 - 24; domenica 18 - 24