giovedì 18 maggio 2017

POMPEI


Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei
Pompei è il punto di riferimento di tutte le mie visite in Campania e grazie ad un’amica del posto (che in fatto di cibo, come si dice a Roma, dà delle dritte impeccabili) ho scoperto le bellezze gastronomiche e non di questo piccolo grande centro.

Grazie agli Scavi (imperdibili!!!) e al Santuario, Pompei è una cittadina molto attiva (e carina): in giro c’è sempre gente ed offre una vasta scelta di luoghi interessanti dove soddisfare le proprie voglie mangerecce.

La mia missione da Indiana Jones non si è conclusa (ho ancora molto da assaggiare☺), ma qui sotto troverete alcuni dei posti che finora hanno reso ancora più piacevole la mia permanenza pompeiana.

 
Scavi di Pompei

IL GABBIANO – Un vero e proprio tempio delle tentazioni: qui il peccato di gola è assicurato!

Il Gabbiano è stato per me come scoprire l’America; colazione, spuntino di metà mattinata, merenda, cena … ogni momento era buono per fare una gran scorpacciata di dolci della tradizione napoletana (e non solo): pastiere e sfogliatelle (le più buone che abbia mai mangiato), frolle, babà, zeppole e graffe, roccocò, dolciumi a base di pasta di mandorla (come i mostaccioli ed i raffaioli con la glassa o ricoperti di cioccolato), di tutto insomma!

L’aspetto che più apprezzo di questa pasticceria è quello di far trovare in formato mignon tutti i dolci della loro produzione; in questo modo ci si può sbizzarrire ed optare per un piatto misto di leccornie.

C’è veramente l’imbarazzo della scelta ed i dolci sono sempre freschi.

Ovviamente troverete anche altri prodotti da pasticceria come lieviti, torte, biscotti e cioccolatini. In più Il Gabbiano è anche bar (buono il caffè) e gelateria.

Andateci!

Da assaggiare: tutti i mignon!

Dove trovarlo: Via Lepanto 153

Orari: tutti i giorni 7 – 00.


VAPOFORNO AMATO – In questa piccola panetteria si sfornano ogni giorno delizie d’altri tempi.

Situato a pochi passi dal Santuario, il forno Amato fa della semplicità il suo punto di forza senza tralasciare il gusto e la qualità. Sapori autentici e delicati.

Ne sono un esempio le piccole brioches (semplici o con gocce di cioccolato) che vengono prodotte oramai da più di 50 anni; soffici come le nuvole, profumate e buonissime.

Altro simbolo è il pane a otto spicchi (troverete resti di queste pagnotte tanto all’interno degli Scavi quanto al Museo Nazionale di Napoli) che il forno Amato offre in diverse varianti: semplice, con farina integrale, ai cinque cereali, cosparso di semi di papavero o altre spezie.

Essendo uno dei miei dolci preferiti, non posso non complimentarmi per la pastiera di grano: non saprei proprio cosa dire, troppo buona! Non parto mai senza prima farne scorta.

E poi ancora: struffoli, zeppole, graffe, casatielli (dolci e rustici), panini napoletani, focacce, taralli, pancarré e fette biscottate di loro produzione (ai gusti più impensabili: cioccolato, cappuccino, caffè, malto d’orzo ecc. ecc.), sfogliatelle, pizze, pane di tutti i tipi e tute le forme e tantissimo altro ancora.

I prezzi? Più che onesti!

Ultima nota: passateci, perché in questo forno piccolo ed accogliente troverete persone gentili, disponibili e sempre liete di scambiare quattro chiacchiere con voi. La cortesia è di casa!

Da assaggiare: difficile scegliere … sicuramente non rinuncerei mai alla pastiera, le brioches, gli struffoli, il casatiello e la frolla ricotta e salame (da estasi!).

Dove trovarlo: Via Sacra 9

Orari: dal Lunedì al Sabato 7 – 14/16 – 20, Domenica 7 – 14.




ESPOSITO MASTRO FORNAIO – Un altro forno che merita sicuramente una visita è il Panificio Esposito che si trova proprio di fronte a “Il Gabbiano”.

Qui il cavallo di battaglia è il Panis Pompeii, ossia il “pane dei ricchi” dell’antica Pompei, realizzato usando gli stessi ingredienti e seguendo la stessa procedura dell’epoca (nel 2011 Alberto Angela vi dedicò una puntata della sua trasmissione “Ulisse”: http://mastrofornaioespositopompei.com/chi-siamo ).

Si tratta della famosa pagnotta a otto spicchi (divisa in otto parti per poter essere spezzata più facilmente con le mani) dal sapore un po’ dolce, visto che nell’impasto ci sono (tra gli altri ingredienti) miele, uvetta e noci.

Da Esposito si possono trovare tipologie di pane diverse come la focaccia di kamut, il pane di segale o di crusca, il pan brioscè e la sclibitta al farro.

 Non posso poi non menzionare i grissini fatti a mano, la pizza (soprattutto quella con scarola e provola affumicata e le pizzette fritte) e le focacce.

Non indifferente anche la produzione di dolci tradizionali e non, biscotti ed altri prodotti da forno come taralli, fette biscottate e rustici … preferibilmente campani!

Da assaggiare: un po’ di tutto, ma in particolar modo il pane e la pizza.

Dove trovarlo: Via Lepanto 140

Orari: Dal Lunedì al Sabato 8 – 14/16 – 21, Domenica 8 – 14.




PANIFICIO CRISCUOLO – Piccola panetteria a metà strada tra gli Scavi ed il Santuario che sforna meraviglie ad ogni ora del giorno.


La produzione varia dal dolce al salato, pertanto ogni momento della giornata è buono per entrare in questo piccolo forno e ricaricare le batterie.


Il mio reparto preferito è quello delle pizze e/o focacce; il primo posto va assolutamente alla pizza con la scarola: bravissimi! Altra delizia la focaccia pomodoro e mozzarella: talmente alta e soffice da sciogliersi in bocca.


Tra le diverse sfiziosità che troverete ci sono: i calzoni al forno, la focaccia sorrentina, i casatielli (dolci e rustici), le zeppole, i bignè, i biscotti all’amarena, i grissini, i rustici ed una quantità non indifferente di biscotti ed altri dolci.


Questo forno mi è piaciuto proprio perché piccolo e raccolto: la semplicità vince sempre!


Da assaggiare: pizze e focacce (ricordate quella con la scarola!!!).


Dove trovarlo: Via Roma 30

Orari: Tutti i giorni 7.30 – 21.30.


SOFI’ STREET FOOD – Locale giovane, ideale per un pasto veloce e soprattutto appetitoso: qui infatti, come dice l’insegna stessa, troverete pizza e sfizi napoletani.

Il menù è vario e alquanto interessante; la pizza, tradizionale o “a portafoglio” (cioè ripiegata più volte per poter essere tenuta in mano … questo sì che è street food), ha un impasto morbido e leggero con condimenti abbondanti e di qualità (come il pomodoro San Marzano, la mozzarella Fior d’Agerola,  l’olio del Cilento, la cipolla di Tropea, la ‘nduja di Spilinga). Le mie preferite però restano le classiche: marinara, margherita e bufala … che trio!!!

Le vostre voglie non sono ancora state soddisfatte? Allora buttatevi a capofitto sugli sfizi napoletani scegliendo tra: calzoni fritti o al forno, rollè di pizza, hot dog napoletani, frittatina di pasta, panzerotti, verdure in pastella, arancini, zeppoline, cuoppi di terra e di mare e, dulcis in fundo, pizza fritta!

Il locale è piccolo ma accogliente ed il rapporto qualità – prezzo è ottimo. Bella idea!

Da assaggiare: la pizza e la frittatina di pasta.

Dove trovarlo: Via Sacra 28

Orari: Lunedì chiuso; dal Martedì al Venerdì 11.30 – 15.30/18.30 – 0.30; Sabato 11.30 – 15.30/18.30 -1.30; Domenica 17 – 1.00.
 
TAVERNA 49 - Altra chicca di Pompei!
In questa pizzeria - braceria si mangia veramente bene: ingredienti di altissima qualità e a km zero,un connubio perfetto!

Al posto della pizza (e su consiglio  di amici del posto) ho deciso di provare il panuozzo di Gragnano: semplicemente sublime!

Panuozzo "Leggero" (mozzarella di bufala rucola pachino e prosciutto crudo)

Altrettanto superlativo il primo preso da mio marito: paccheri con pesto di agrumi, mandorle e gamberi (pesce freschissimo) ... Da standing ovation.

Il locale è rustico, ispirato alla classica taverna napoletana, e molto pulito. Personale veloce e competente, prezzi onesti.

Provatelo, provatelo, provatelo; io ci tornerò sicuramente ;)

Da assaggiare: i primi,la pizza ed il panuozzo.

Dove si trova: Via Lepanto 238, Pompei (Na)

Orari: Dal mercoledì al lunedì 11 - 15/19 - 23.45; martedì chiuso.

Paccheri con pesto di agrumi mandorle e gamberi







 

giovedì 4 maggio 2017

LA CAMPANIA


‘O PAESE D’ ‘O SOLE

A livello di cibo, la Campania è un vero e proprio paese dei balocchi. Non ho avuto il piacere di girarla in lungo e in largo, ma quel poco che ho visto ed assaggiato mi ha letteralmente rapito il cuore (e lo stomaco!).

Le bellezze artistiche, i capolavori della natura, la tradizione culinaria rendono questa regione un luogo piacevole da vivere e scoprire, ideale per qualsiasi tipo di viaggio.
Duomo di Amalfi

Da Napoli a Salerno, dalla Reggia di Caserta alla Costiera Amalfitana, dalle isole agli scavi di Pompei ed Ercolano le vostre giornate saranno piene di momenti indimenticabili; e tra i vostri ricordi più piacevoli ci sarà il cibo, parte fondamentale della cultura campana, in tutte le sue forme: dolci, pizza, rustici, primi piatti, latticini … insomma, troverete l’Eden.

Questo post non è altro che una piccola lista delle innumerevoli bontà che potrete assaggiare in terra campana (e dei luoghi dove trovarle). Buon appetito!


LA PIZZA – Un tour gastronomico campano non può iniziare che con sua maestà la pizza … scusate se è poco … .

Si potrebbero scrivere milioni di pagine su come viene fatta la pizza nelle diverse zone di questa regione, ma le parole non le renderebbero giustizia.

Semplicemente ho voluto iniziare con un simbolo del nostro Paese che tutto il mondo ci invidia; io mangerei pizza tutti i giorni, praticamente la amo!
 
ANTICA DOLCERIA PANTALEONE – Fondata nel lontano 1868 da Mario Pantaleone, questo laboratorio di meraviglie culinarie è diventato la pasticceria più antica e allo stesso tempo più famosa di Salerno.

Deve la sua notorietà in particolar modo alla Scazzetta, dolce salernitano per eccellenza, che si ispira al Galero, il copricapo che i cardinali ricevevano dal Papa durante la cerimonia di investitura (ecco perché il colore rosso).
Goduria allo stato puro: soffice pan di spagna ricoperto di glassa rossa alle fragole e farcito con crema, fragoline e rhum … bella da vedere, squisita da mangiare.

Ma ci sono anche altri dolci tipici: il babà (superlativo), la sfogliatella, la delizia al limone (pan di spagna con crema al limone rivestito da una delicata copertura sempre al limone), la pastiera e tantissimo altro ancora.


Babà, Scazzetta e Delizia al limone
Se non siete ancora soddisfatti, Pantaleone è anche cioccolateria: immensa la produzione di cioccolatini artigianali e scorzette agli agrumi. E chi può resistere alle zuccherose gelee dalle dimensioni non indifferenti?

Insomma, entrate, rifatevi gli occhi e addentate!

Dove trovarlo: Via dei Mercanti 75

Orari: dal Lunedì al Sabato 8.30 – 14/16.30 – 20.30 (chiuso il Martedì); Domenica 8 – 14.



LA MOZZARELLA – Tiepida, morbida e succosa al punto giusto (tagliandola ne deve uscire solo un po’ di siero) … in poche parole: mozzarella di bufala!

Altro tesoro della tradizione italiana, la mozzarella di bufala campana, insieme a tanti altri tipi di latticini, è autentica apoteosi per le papille gustative.

Una delle più buone potrete assaggiarla a “Il Granato” , caseificio (anche se chiamarlo così è riduttivo) nei dintorni di Paestum.


Mozzarelle e focaccia

Tutti i formaggi sono realizzati con latte di bufala prodotto esclusivamente dall’azienda; ma “Il Granato” è anche yogurteria e così, oltre ai formaggi, potrete leccarvi i baffi con yogurt, gelati, budini e torte realizzati esclusivamente con latte di bufala. Gusto e genuinità allo stato puro.



Gelato al latte di bufala, yogurt bianco di bufala con ciliegie, Cubana e Mimosa
Tutte queste squisitezze possono essere degustate presso la struttura del caseificio che dispone di tavolini all’interno e ampio spazio verde all’esterno (il top del relax), oppure potrete scegliere di portarle vie in comodi contenitori (se lo chiedete c’è anche la possibilità di mettere i formaggi sottovuoto).

Da assaggiare: la mozzarella, il gelato e lo yogurt (per assaporarne in pieno l’intensità e la freschezza, consiglio il bianco naturale).

Dove trovarlo: SS18 Km 96+500, 84047 Spinazzo, Capaccio (SA)

Orari: tutti i giorni 7 – 19.30



LA COLATURA D’ALICI – Tra i borghi marinari della Costiera Amalfitana merita una particolare menzione Cetara (incantevole) famosa, a livello gastronomico, per la pasta con la colatura d’alici.

Cetara

Questo piatto, dal sapore unico ed intenso, si ottiene maturando le alici in una soluzione di acqua e sale … in realtà il procedimento è ben più lungo e nelle famiglie di pescatori viene tramandato di generazione in generazione (http://cetara.asmenet.it/index.php?action=index&p=267)

Il risultato è notevole: la colatura fa assumere alla pasta un delicato color ambra e, forchettata dopo forchettata, verrete letteralmente travolti dal sapore inconfondibile di questa ricetta semplice e superlativa al tempo stesso. Provare per credere!

Locali consigliati: Punto e Pasta, Corso Giuseppe Garibaldi 14 (la pasta fatta in casa dà alla ricetta un tocco in più!).



Pasta con la colatura d'alici e Parmigiana di alici
 
SAL DE RISO – A Minori, piccola perla della Costiera Amalfitana, si trova questo gioiello di pasticceria di proprietà del famoso pasticcere Salvatore De Riso.

Il suo negozio è diventato un’imperdibile attrazione turistica ed i dolci prodotti sono delle vere e proprie opere d’arte.
Torte, dolci da forno, dolci al bicchiere, semifreddi, biscotti: ogni creazione è curata nei minimi particolari.
E durante le festività la produzione si arricchisce con panettoni, colombe e uova di Pasqua.

Chicco
Entrando nel locale verrete travolti da colori vivaci e profumi inebrianti; i dolci esposti sono delle meraviglie, ma si vendono anche conserve (molto originali, in quanto mescolano verdure e frutta), gelati, confetti, liquori e addirittura profumi!

Tra i dolci più buoni, ovviamente, quelli al limone d’Amalfi: freschi, delicati,dai colori caldi e accesi propri del Sud … deliziosi!

Scegliere sarà comunque impossibile: io sono stata lì dentro circa mezz’ora e cambiavo idea ogni cinque secondi. Vien voglia di divorare tutto!

Anche l’occhio vuole la sua parte? Beh, da Sal De Riso tanto il piacere della vista quanto quello del palato sono assicurati.

Da assaggiare: non saprei cosa consigliare … andate e mangiate!

Dove trovarlo: Via Roma 80, Minori (presente anche a Roma in Via Gallia 12 oppure Via di Santa Costanza 29/31).

Orari: tutti i giorni 7 – 01.00


REAL PASTICCERIA DEL SANTUARIO – Se andate a Cava dei Tirreni (un bijou!) dovete assolutamente visitare il Santuario di San Francesco e Sant’Antonio, all’interno del quale troverete una superlativa pasticceria fondata per deliziare i palati dei pellegrini con dolci di altissima fattura.

Il pezzo forte è rappresentato dalle zeppole fritte: leggere, soffici e sempre calde! Il profumo poi è inebriante!

E non finisce qui. Infatti, il bancone è pieno di dolci della tradizione napoletana (babà, sfogliatelle, pasta di mandorla, aragoste), cassate e cannoli,  biscotti, cioccolatini, bignè, torte e lieviti di tutte le forme (cornetti, danesi, brioches).

Durante il periodo natalizio la produzione si arricchisce con i dolci tipici della festività (mostaccioli, struffoli, roccocò, susamielli), ma i veri protagonisti sono i panettoni artigianali proposti in gusti diversi e decorati con i temi della Natività.

Visitate il Santuario, ammiratene le bellezze artistiche e alla fine regalatevi una sosta tutta a base di zuccheri!

Da assaggiare: le zeppole e dei piccoli cannoli di croccante ripieni di cioccolato (tra le cose più buone che abbia mai mangiato).


Dove trovarlo: P.zza San Francesco

Orari: tutti i giorni 6 – 22.


LA PASTIERA – Potrei scrivere ore ed ore su questa meraviglia del mondo, ma le parole non sarebbero in grado di esaltarne l’unicità … si è capito che la pastiera napoletana è la mia torta preferita?!

I dolci alla ricotta in generale per me sono l’apice della bontà, ma la pastiera ha quel qualcosa in più in grado di cambiarti l’umore già dal primo assaggio.

Solo una volta andata in Campania ho capito cosa mi stessi perdendo; mangiata in loco è tutta un’altra cosa (ad ognuno il suo): croccante fuori e morbidissima dentro, un’esplosione di sapori speziati ma allo stesso tempo delicati … e che profumo (dovuto spesso all’acqua di fiori d’arancio)!!!

Consistenza perfetta (a volte la frolla non tiene abbastanza ed il ripieno è troppo asciutto e compatto), colore giallo oro, sapore inconfondibile … come si fa a resisterle?

Non si può non assaggiarla: un capolavoro (come la pizza)!!!

P.S. Aggiungo una piccola nota su un altro dolce campano a base di ricotta: la sfogliatella. A Roma se ne trovano ovunque ma, come per la pastiera, l’originale è inimitabile. Quante volte mangiando questo dolce la sfoglia ha iniziato a “srotolarsi”? Una sfogliatella campana doc deve essere croccante (appena mordi la sfoglia, sottile come un velo, si rompe), ben farcita, dal colore dorato (quasi ambrato) e deve dire “Divorami!” solo a guardarla ;)



LA BOTTE PAZZA – Piccolo ristorantino nel cuore di Salerno, “La Botte Pazza” è  una fabbrica di pietanze semplici preparate con ingredienti di alta qualità: qui assaggerete piatti della tradizione locale, rigorosamente di terra, dai sapori veri e autentici.


Nel locale si respira un’atmosfera calda ed accogliente e la simpatia del personale rende il pasto un’esperienza  piacevole, da ripetere sicuramente.


Gli antipasti sono favolosi: porzioni abbondanti di prelibatezze caserecce che ricordano la cucina delle nonne (porterò nel cuore soprattutto la parmigiana di melanzane ed il gateau di patate). Ingredienti a Km 0 che trasformano ogni piatto in puro e semplice piacere.


I primi, se possibile, sono ancora più buoni, gustosi e super conditi. Non dimenticherò mai la pasta con patate e provola: ottima!!!


Bellissime le fontane di vino (bianco e rosso): potrete riempire i vostri bicchieri tutte le volte che vorrete servendovi da soli … complimenti per l’idea, da applausi!


Per come si mangia e per la quantità i prezzi sono più che onesti.


Da assaggiare: tutto quello che vi propongono!


Dove trovarlo: Vicolo Giovanni Ruggi d’Aragona 3


Orari: dal Martedì al Venerdì 19.30 – 1.00, Sabato 12.30 – 15.30/20 – 1.00, Domenica 12.30 – 16; Lunedì chiuso.

BEER GARDEN – Se i panini sono sempre nei vostri sogni, con il Beer Garden avete trovato il Paradiso!

Porchino
Dimensioni oltre la norma, ingredienti di qualità (carne compresa), farciture sfiziose, tutti questi elementi rendono il panino del Beer Garden una bomba di sapore indimenticabile.

Per il vostro stomaco forse sarà una piccola sfida, ma non divorarlo è impossibile.

E vogliamo parlare delle patatine che accompagnano questo “mostro” di gustosità? Spettacolari e irresistibili!!!

Ho avuto il piacere di assaggiare anche la pasta: i miei paccheri fiori di zucca, patate, pancetta e provola affumicata erano qualcosa di indescrivibile. Anche per i primi, ovviamente, porzioni mooolto generose.


Paccheri patate, pancetta, fiori di zucca e provola
Per questo locale la grandezza delle portate è relativa … mi piace! Quantità e qualità ;)

Prezzi nella media.

Da assaggiare: assolutamente i panini (a me è piaciuto il “Porchino”: hamburger, porcini e crema di parmigiano, slurp!).

Dove trovarlo: Via Fossa della Monaca 16, Trecase

Orari: dal Martedì al Sabato 20 – 1.00, Domenica 13 – 17, Lunedì chiuso.

Hamburger Angus Argentino 280 g

MARGHERÌ - Piccola pizzeria nel cuore del centro storico di Salerno.

Si mangia bene ma il personale è un po' insistente sulle ordinazioni e si perde in chiacchiere ... .

Antipasti buoni, soprattutto le pizzette fritte.

Mi aspettavo un po' di più dalla pizza Bufalotta: la ricotta che farciva il cornicione si sentiva poco.
Nulla da dire invece sulla Regina Margherita.

Regina Margherita - Bufalotta

Da assaggiare: le pizze

Dove si trova: Via Masuccio Salernitano 21, Salerno

Orari: tutti i giorni 12 - 15.30/18 - 00