domenica 11 giugno 2017

PIZZA AL TAGLIO ROMANA


TUTTI PAZZI PER LA PIZZA


Ribadisco il concetto che io mangerei pizza tutti i giorni a tutte le ore ed il discorso vale soprattutto per quella al taglio, vero e proprio tallone d’Achille.

Secondo i miei gusti la pizza al taglio di Roma è una delle più buone (di gran lunga migliore di quella tonda), tanto che vi fermiate in pizzeria quanto in uno dei forni sparsi qua e là per la città (leggete il relativo post: http://mangiandoquaela.blogspot.it/2017/01/i-forni-prima-parte.html).

Adatta a qualsiasi momento della giornata (in particolar modo quella bianca), la pizza al taglio a Roma si trova ovunque (la città pullula di pizzerie) e non troverete romano (o turista) in grado di dirle di no; in poche parole: un mito!!!

Detto questo, eccovi una lista delle pizzerie al taglio a me più care e dai prezzi alquanto contenuti ;)


ALICE PIZZA - Pur essendo un franchising (http://www.alicepizza.it/puntivendita/), fa un impasto davvero buono; pizze super condite e dalle farciture interessanti. Ottima quella con le patate senza mozzarella; da nominare anche margherita e cacio e pepe (favoloso il pane).

GUSTO PIZZA - Via Tuscolana 873.

PIZZERIA RUSTICA – Viale Giulio Cesare 183. Locale piccolissimo, grandissima scoperta!

LA FOCACCINA DI SERAFINA – Via di Sant’Andrea delle Fratte 28/29.

GRANO, FRUTTA E FARINA – Via della Croce 49. Cara, ma con pizze ottime come quella al pesto genovese. In realtà è un bistrot quindi troverete molto altro (zuppe, centrifughe, pane, rustici, panini, dolci, yogurt e via dicendo).

ARI PIZZA – Via dei Castani 72. Non c’è che dire, in zona la mia preferita! Margherita, rossa con funghi, crostino, fiori di zucca e alici, bianca, pizze ripiene … tutto perfetto. Un discorso a parte meritano supplì e arancini, dai condimenti generosi e sfiziosi: amatriciana, cacio e pepe, boscaiola, ‘nduja, crema di zucca … .

PINSA STREET (chiuso definitivamente) – Via dei Castani 238. Non pizza, bensì pinsa al taglio: ottima! L’impasto è davvero eccellente e l’offerta abbastanza varia; tra i miei gusti preferiti: amatriciana, cacio e pepe e la classica margherita. Qualche pecca: orari strani e personale spesso distratto … .

Margherita, Funghi, 'Nduja


PIZZA & SFIZI – Via Filippo Parlatore 15. La “mia” pizzeria. Esiste da sempre, un ricordo fisso sin dall’infanzia. La loro pizza bianca è imbattibile!!!

PIZZA ANGELO – Viale della Serenissima 14.

PIZZA TIME – Via Arenula 76. Più alta della classica pizza al taglio romana. Buono l’impasto e sfiziose le idee del panino di pizza e del calzone versione estiva (imbottito con pomodoro e mozzarella, prosciutto e formaggio e via dicendo). Ampia scelta di gusti, ma una delle più buone è la Rossa semplice. Prezzi altini … d'altronde siamo in pieno centro.

Calzoni in versione estiva

PIZZERIA BROADWAY - Via dei Narcisi 20. Non solo pizza al taglio, ma anche panificio e tavola calda. Il pane è sempre caldo, non fanno altro che sfornare, e la pizza bianca con lievito madre è veramente da leccarsi i baffi. La varietà dei prodotti offerti è ampia ed il personale sempre gentilissimo.
                                                                                           

 
MINI PIZZA 22 cm – Via dei Castani 135/137. Ottima alternativa alla pizza al taglio. Mi è piaciuto molto l’impasto, leggero e croccante. Vastissimo assortimento di gusti con appetitose combinazioni; promossi anche i fritti. Prezzi davvero ottimi!

Supplì cacio e pepe, supplì con 'nduja, Minipizza farcita con provola e verdura, Minipizza Insalata di pollo
                                                                                                             
DA GIUSTINA – Viale della Primavera 221. Pizzette molto buone e a prezzi veramente modici: ottimo il rapporto qualità – prezzo. Proprietaria gentilissima e simpaticissima. Ampia scelta di gusti; l’impasto è leggero e digeribile (non c’è traccia di olio in eccesso). Insomma, una mini pizza tira l’altra ;)

Margherita - Margherita con funghi

 
CASAMANCO N. 4 - Via di S. Cosimato 4. Fantastica pizza alla pala tanto croccante fuori quanto soffice dentro. Non è la solita pizza al taglio romana (questa è più alta e morbida), ma non potete assolutamente non assaggiarla: la lievitazione di 100 ore e l'utilizzo di farine integrali, semintegrali e biologiche danno vita ad un prodotto veramente unico! Complimenti poi per la fantasia dei gusti proposti che variano quasi ogni giorno. 
                                                                                                                     

BONA Pizza romana in teglia - Buonissima pizza al taglio dall'impasto fragrante e leggero.  Diversi i gusti proposti: solo a guardarli viene voglia di assaggiarli tutti!!! Nel punto vendita sito in Via del Portico d'Ottavia 7 (l'altro negozio si trova in via Ottaviano 13) si può trovare anche una buona scelta di primi (pasta fresca, ovviamente): promossi!
Prezzi onesti. Assolutamente da provare!

Patate e mozzarella - zucchine marinate e stacchino 



Mezze maniche  con sugo di spigola 


Paccheri pomodorini confit, pesto e burrata 


Nessun commento:

Posta un commento