martedì 31 gennaio 2017

I CASTELLI ROMANI - I FORNI DI FRASCATI


PANE, PIZZA E CIAMBELLINE AL VINO!

 

A Frascati, graziosa cittadina dei Castelli Romani, oltre alle tipiche fraschette ed alle tradizionali osterie, si possono trovare dei bei forni dove fermarsi per uno spuntino al volo o per acquistare un dolce ricordo da gustare con calma a casa (e rivivere le emozioni di quella giornata attraverso i sapori veri e semplici del buon cibo).

 
 

ANTICO FORNO F.LLI SENZACQUA - In Via dell'Olmo 7 c'è il forno dei F.lli Senzacqua al quale arriverete semplicemente seguendo il vostro naso...avete capito bene: il profumo di dolci che emana dai laboratori di questo locale, pervade le vie vicine e niente vi farà cambiare idea dal trovare la fonte di cotanta delizia. Trattenere l'acquolina in bocca sarà impossibile!

Le loro specialità sono, ovviamente, le ciambelline al vino, vero simbolo dei Castelli Romani. Troverete però anche biscotti e ciambelle di ogni genere, le pupazze frascatane (dolce tradizionale di Frascati raffigurante una donna con tre seni), tozzetti di gusti diversi, pangiallo e panpepato durante il periodo natalizio, amaretti e così via.

Che dire: buon appetito!!!

Da assaggiare: le ciambelline al vino, il pangiallo e i tozzetti.
 
Orari: Dal Lunedì al Sabato 8 - 20.30. Giovedì 8 - 13.

Curiosità: La pupazza frascatana rappresenta una mammana, cioè una balia che teneva i bambini delle donne impegnate nella vendemmia. La leggenda racconta che la donna riusciva a gestire anche i bimbi più capricciosi allattandoli ad un seno finto con del buon vino di Frascati ;)

 
 

IL FORNARETTO PANIFICIO AMADEI - Proprio sulla P.zza del Mercato (al civico 24) c'è il Fornaretto, che attira subito l'attenzione per la quantità di gente che fa la fila e per la quantità di prodotti esposti: beni di ogni genere!

Un forno a tutto tondo che vende non solo pane, pizza, dolci e via dicendo, ma anche piatti pronti da portare via oppure da gustare sul posto (nella saletta attigua ci sono dei tavolini con le sedie).

La scelta è davvero ardua: se non si hanno le idee ben chiare, si rischia di restare lì dentro per ore ed ore, incantati dalle leccornie dietro il bancone. Infatti troverete: pane di ogni genere (come il pane ai cereali, quello al farro, alle patate ecc. ecc.), pizza e pizzette, rustici, fritti, biscotti da forno, torte (ciambelloni, crostate, pan di spagna), lieviti, lasagne e primi piatti, secondi e contorni...insomma, tutto quello che serve per soddisfare ogni esigenza.
 
Da assaggiare: Tutto veramente buono, ma la pizza bianca è davvero qualcosa di divino: ne mangerei a tonnellate!

Orari: Dal Lunedì al Venerdì 7.30 - 20.30, Sabato 7.30 - 22.
 
 
 

PASTICCERIA PURIFICATO - Sempre sulla Piazza del Mercato, al n. 4, c'è questa pasticceria tradizionale (per tale motivo l'ho inserita nella sezione "Forni") che sforna vere e proprie bontà.

Oltre ai tipici dolci frascatani (come le ciambelle al vino ed i tozzetti), si possono trovare strudel, sacher ed altri tipi di torta; tra le più buone, le crostate di ricotta ricoperte di marmellata: una delizia!


Tanta la varietà di biscotti e dolci a base di sfoglia. Ricette semplici ma eccellenti, che non hanno nulla da invidiare alle pasticcerie tutta crema e cioccolato.


Una vera e propria tentazione!

Da assaggiare: i fagottini di mele, le crostate di ricotta e le sfogliatelle crema e ricotta.

Orari: Tutti i giorni 8.30 - 13.30/16 - 20



 

Nessun commento:

Posta un commento