martedì 31 gennaio 2017

I FORNI Seconda Parte

LA RENELLA – In uno dei quartieri più tipici di Roma, Trastevere (Via del Moro 15), si trova questo panificio che colpisce per la quantità di gusti di pizza che sforna ogni giorno.


Dal dolce al salato è tutto cotto in forno a legna ed è per questo che le torte (ciambelloni, pan di spagna, plum-cake, crostate, biscotti) sembrano quelli fatti dalle nostre nonne: antichi sapori e profumi di una volta.

Da assaggiare: la pizza con i fiori di zucca, le focacce ed i biscotti (i miei preferiti sono quelli al cocco).

Orari: tutti i giorni 7 – 22.




PANIFICIO LINTOZZI – Dietro Via Cola di Rienzo, in Piazza dell’Unità 18 (zona Prati), c’è un piccolo forno pronto a deliziare i vostri palati con una vasta scelta di pizza. La varietà di gusti prodotti aumenta l’indecisione dei clienti (in quel caso opterei per un vassoio misto) e tra pane, fritti e dolci non si sa più dove guardare!

La pizza però credo rimanga il cavallo di battaglia di questo forno.

Da assaggiare: la pizza (soprattutto fiori di zucca e alici) ed i fritti.


PANDALI’ – Situato nel cuore di Roma, in Via di Torre Argentina 3, questo forno colpisce subito per le varietà di pane esposte in vetrina, tutte rigorosamente senza glutine: pane alla farina di ceci, al grano saraceno, alla farina di riso e via dicendo.

Avendo l’acquolina in bocca, sono entrata per un pranzo veloce ed ho fatto una piacevole scoperta: oltre ai prodotti da forno (pizza, rustici, fritti, focacce e calzoni) si possono mangiare anche piatti pronti come la parmigiana di melanzane, la caponata (deliziosa), zuppe, insalate di cous cous o quinoa ed ogni altra bontà che lo chef avrà deciso di cucinare quel giorno.

Interessante anche il reparto dolci che offre sia bontà gluten free sia prodotti senza lattosio.

Da assaggiare: il pane, la pizza farcita, i piatti del giorno, i biscotti cioccolato e arancia, i muffin.

Orari: dal Lunedì al Venerdì 7.30 – 16, Sabato e Domenica 9.30 – 19.30.


Riso integrale con zucca, gateau con mortadella, parmigiana


IL GIANFORNAIO – Catena di forni con punti vendita sparsi qua e là per la città. Io ho provato quello in Via dei Gracchi 179, quartiere Prati.

La sensazione iniziale è quella di trovarsi nel Paese delle Meraviglie: il locale è grande e le vetrine attirano l’attenzione dei clienti per la quantità e varietà di prodotti esposti; dal dolce al salato si può davvero trovare di tutto!

Per quanto riguarda il salato si passa dalla pizza (superlativa!!!) ai primi piatti, dai fritti alle insalate, dalle focacce ai secondi di carne e/o pesce; insomma ce n’è per tutti i gusti.

Anche il reparto dolci è immenso: crostate, strudel, apple pie, pasteis de nata, dorayaki, cornetti ed altri lieviti, biscotti, ciambelloni, muffin, sacher e tanto tanto altro ancora. Il tutto, ovviamente, è presente in più varianti: al cioccolato, alla ricotta, alla crema, con la marmellata, con la frutta secca ecc. ecc.


Pasteis de nata, torta della nonna,saccottino ricotta e visciole,tortino pere e cioccolato,kranz

Potete sedervi comodamente al tavolo oppure optare per il take away. Unica pecca i prezzi … un po’ alti, ma vista la zona si può anche chiudere un occhio di tanto in tanto.
Da assaggiare: di tutto di più ;)

Orari: Dal Lunedì al Sabato 7.30 – 20.30, Domenica 9 – 20.

Mini cornetto con crema di cannella - Cornetto con crema di pistacchio




FORNO DOLCE FORNO – Nato come forno, in realtà oggi questo esercizio è un negozio di alimentari a tutto tondo.

Salumi, formaggi, pane, pizza, dolci, rustici … sicuramente non uscirete a mani vuote.

I prodotti da forno continuano ad essere il loro cavallo da battaglia: tantissime, ma soprattutto buonissime, le varietà di pizza e pane.

I dolci esposti in vetrina catturano immediatamente l’attenzione dei passanti (a me si è subito aperta una voragine nello stomaco): crostate, biscotti, strudel, ciambelloni … per non parlare, durante le festività, di pandori, panettoni, frappe, castagnole ed ogni altro ben di dio.

Personale cordiale e prezzi nella norma.

Da assaggiare: pizza e torte.

Dove trovarlo: Piazza Bologna 13

Orari: dal Lunedì al Sabato 7.15 – 14.30/16.30 – 20; chiuso la Domenica.




ANTICA SALUMERIA ANSUINI – Come si evince dal nome, non si tratta “semplicemente” di un forno ma di una vera e propria pizzicheria romana.

Vera star è la pizza con la mortazza (mitica!!!), ma i panini imbottiti di porchetta, prosciutto e formaggi vari non sono assolutamente da meno!

Non mancano poi i dolci: biscotti, crostate, tozzetti ed altra pasticceria da the.

Personale simpaticissimo ed ambiente molto rustico (fantastici i prosciutti appesi all’interno). E’ possibile anche degustare taglieri di salumi e formaggi accompagnati da birra e vino.

I prezzi di pizza e panini non sono eccessivi, il resto forse un po’ caro … ma vista la location … .

Entrate, guardatevi attorno e “create” sul momento il vostro panino (o la vostra focaccia) da gustare all’ombra del Pantheon.

Da assaggiare: la pizza con la mortazza.

Dove trovarlo: Piazza della Rotonda 4

Orari: Tutti i giorni dalla mattina a tarda sera.

Nessun commento:

Posta un commento